Governance

FM Metal Fasteners Group S.p.A.

D. Lgs. n. 231/2001 e
Organismo di Vigilanza

FM Metal Fasteners Group S.p.A. ha adottato, ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001, un “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” diretto a prevenire la commissione di determinati reati, indicati dalla normativa stessa.

 

Il Modello prevede l’attuazione di un sistema di controllo preventivo articolato in specifici protocolli operativi che, unitamente alle procedure già esistenti e applicate dalla Società, sono finalizzati a guidare l’attività lavorativa dei soggetti che operano nei processi aziendali ritenuti a rischio.

 

Esso costituisce, inoltre, uno strumento con cui la Società, nel compimento della propria missione, si impegna a contribuire, conformemente alle leggi e ai principi di lealtà e correttezza, allo sviluppo sociale ed economico del territorio e dei cittadini attraverso l’organizzazione e l’erogazione delle attività aziendali.

 

Il Codice Etico costituisce parte integrante del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo. Redatto ai sensi della normativa D.Lgs. 231/2001, prescrive principi e regole di comportamento aziendali considerati vincolanti per i destinatari.

Inoltre, ai sensi dell’art. 6 del Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 e successive modifiche e integrazioni relativo alla disciplina sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, FM Metal Fasteners Group S.p.A. ha altresì nominato un Organismo di Vigilanza con il compito di sovrintendere alla attuazione del Modello di Gestione, Organizzazione e Controllo, curandone i successivi aggiornamenti e vigilando sul funzionamento e sull’osservanza dei processi di controllo.

 

La composizione dell’Organismo di Vigilanza è plurisoggettiva, nelle persone dell’Avv. Alessandra Iotti (Presidente) e del membro interno Andrea Bevini.

 

Per le comunicazioni all’Organismo di Vigilanza è a disposizione l’indirizzo odv@fmspa.com.

 

Per le segnalazioni (c.d. Whistleblowing) di illeciti (D. Lgs. n. 24/2023), FM Metal Fasteners Group S.p.A. ha attivato appositi canali il cui utilizzo è dettagliato alla pagina: whistleblowing di FM Group.