Frenafiletti e Autobloccanti

FM Metal Fasteners Group S.p.A.

SISTEMI DI BLOCCAGGIO


Frenafiletti

Prodotti acrilici progettati per bloccare viti e bulloni, prevenendo lo svitamento dovuto a vibrazioni o sollecitazioni meccaniche. Oltre alla funzione di bloccaggio, sono disponibili in varianti sigillanti, che garantiscono una duplice protezione: meccanica e contro le perdite.

 

Si attivano in assenza di aria e a contatto con superfici metalliche, sopporta l'azione di oli motore, acqua, benzina e fluidi idraulici. L’indurimento varia tra 24 e 72 ore a temperatura ambiente. La copertura sulla vite può essere parziale o totale (fino a 360°).

Autobloccanti

 Soluzione immediata e riutilizzabile per garantire la tenuta dei giunti filettati. Realizzati in materiali a base di poliammide, sono applicati direttamente sulla filettatura e offrono un effetto autobloccante istantaneo, senza tempi di attesa o condizioni di temperatura.

 

Forniti in qualsiasi colore e con rivestimento parziale (90°, 120°, 180°) o completo (360°). Pur offrendo una buona resistenza alle vibrazioni, non raggiungono i livelli di tenuta di un Frenafiletti chimico ad alta resistenza, ma rimangono una eccellenti dove è richiesta rapidità di montaggio, riutilizzabilità e compatibilità con la maggior parte dei fluidi industriali e solventi.

Autobloccante + Sigillante

Combina i vantaggi dell’ autobloccante con quelli del sigillante chimico. Rivestimento acrilico (solitamente di colore bianco) applicato a 360°, che offre un effetto immediato nel bloccaggio e nella sigillatura.

 

Ideale in settori critici come l'automotive, l’aerospaziale, il ferroviario e il navale. Fornisce una protezione completa: impedisce lo svitamento e sigilla contro la fuoriuscita di liquidi e gas, anche in condizioni estreme. Massimizza sicurezza e affidabilità.

Sigillanti per Filetti

Formulati per prevenire la fuoriuscita o il trafilamento di fluidi nei giunti filettati. Non hanno funzione di bloccaggio meccanico, ma per assicurano la tenuta stagna.

 

Disponibili in diverse formulazioni chimiche, impiegati in impianti idraulici, pneumatici, oleodinamici e tutte le applicazioni dove la sigillatura è prioritaria. Offrono ottima compatibilità con oli, gas, acqua e carburanti.

Rivestimenti Protettivi Anti-Adesione

Rivestimenti tecnici pre-applicati per impedire l’adesione di schizzi di saldatura e di materiali applicati per elettrodeposizione (come primer o vernici liquidi a base d'acqua). Proteggono le superfici filettate e le aree critiche da contaminazioni, facilitando le operazioni successive di saldatura o verniciatura.

 

Utili nei cicli di produzione industriale automatizzata, migliorano l’efficienza, riducono i tempi e garantiscono una maggiore qualità estetica e funzionale.